Brescia città da scoprire

STAZIONE DI BRESCIA
La stazione ferroviaria di Brescia costituisce una cerniera urbana tra il centro storico e l’area meridionale della città. Oltre a essere di transito sulla linea Milano - Venezia servita dall'Alta Velocità, è anche capolinea delle linee per Cremona, Parma, Bergamo ed Edolo. 

Il Piazzale antistante la stazione è un nodo cruciale dal punto di vista della viabilità, essendo origine di Via Togni, Via della Stazione e Via Foppa che si ricollegano all’asse principale del traffico urbano sud e ovest, costituito da Via XX Settembre, Via Vittorio Emanuele II, Piazza della Repubblica e Via Fratelli Ugoni. Sulla Piazza sono disponibili le fermate del servizio di trasporto pubblico locale e l’area sosta dedicata ai taxi.

Altri eventi

MUSEO SANTA GIULIA
Unico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede, il Museo della città, allestito in un complesso monastico di origine longobarda, consente un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi in un’area espositiva di circa 14.000 metri quadrati.

Edificato su un’area già occupata in età romana da importanti Domus, comprende la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la cinquecentesca chiesa di Santa Giulia e i chiostri.
La piazza, di origine medioevale, rappresenta il cuore della città per gli importanti edifici storici che vi si affacciano, simboli delle libertà civili e delle tradizioni religiose bresciane. Sul lato est si allineano il palazzo del Broletto e le due cattedrali denominate Duomo Nuovo e Duomo Vecchio. Il Broletto è il più antico palazzo pubblico della città, sede delle magistrature civiche in età comunale. 

PIAZZA DUOMO
PINACOTECA
La Pinacoteca, con la sua importante collezione di opere - Raffaello, Foppa, Savoldo, Moretto, Romanino, Lotto, Ceruti, Hayez, Thorvaldsen, Pelagi, Canella e Canova per citare i nomi più noti -, è stata riorganizzata attraverso un nuovo percorso espositivo in 21 sale concepito per restituire al visitatore la complessità del Museo e delle sue collezioni mediante una riflessione sulla loro storia e sugli orientamenti critici che ne hanno determinato la fisionomia dal tardo-gotico al primo Ottocento.
CASTELLO DI BRESCIA
Arroccato sul colle Cidneo, in un contesto naturalistico che rappresenta uno dei “polmoni verdi” della città, il Castello costituisce uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia, in cui si possono ancora oggi leggere i segni delle diverse dominazioni. Il Mastio centrale, le imponenti mura merlate e il torrione narrano di un’influenza viscontea, mentre i possenti bastioni e l’ingresso monumentale con ponte levatoio testimoniano della potenza della Serenissima, che resse la città per più di quattro secoli.
BRESCIA UNDERGROUND
Brescia è una città attraversata, nel sottosuolo, da numerosi corsi d’acqua, alvei di antichi rivi, canali e storiche rogge:un labirinto tutto da scoprire con l’associazione Brescia Underground, che organizza, in completa sicurezza, suggestive visite guidate e didattiche nel ventre della città, alla scoperta di una Brescia mai vista, in un insolito viaggio ricco di emozionanti sorprese. 
PIAZZA LOGGIA
 
Piazza della Loggia venne progettata in piena epoca rinascimentale e divenne subito il cuore pulsante della città sia per la sua posizione, sia per la presenza della Loggia che venne anch'essa ultimata nel 1574, sotto la direzione di Filippino de' Grassi, che diventerà sede della vita amministrativa cittadina negli anni.
Tutto intorno alla piazza si trovano edifici cinquecenteschi in chiaro stile veneziano, abbastanza modesti nello stile, ma di forte impatto visivo, mentre di fronte alla Loggia, nel lato orientale, troviamo i portici anch'essi in stile rinascimentale sormontati dalla " torretta dell'Orologio", denominata così per la presenza di un antico orologio del 1546.
LAGO DI GARDA E DI ISEO
Il lago di Garda, 370 chilometri quadrati di superficie per una profondità massima di 346 metri, è il maggiore lago d’Italia. Con il suo lungo collo stretto tra le ripide rocce delle sponde, ha da sempre stupito i viaggiatori di ogni tempo che ne hanno descritto colori, forme, suggestioni e riflessi.
Il Lago di Iseo, incastonato tra le province di Bergamo e Brescia, è una gemma di rara bellezza. Sulle sue rive sorgono antichi borghi, come quello di Pisogne, splendide piazze come quella del Porto a Lovere, e cittadine pittoresche come Riva di Solto.
Hotel Igea 4****
​Viale della Stazione, 15
25122 Brescia (BS), Italia
info@hoteligea.net
Tel: +39 030 44221 
Fax: +39 030 44224

Follow us on
  • White TripAdvisor Icon
  • White Facebook Icon

© 2018 by Igea srl

Igea srl

Via Chiassi 26

25128 Brescia (BS)

03864470988

Pec mail: igea2016srl@pec.it